Autenticazione di firma

Servizio attivo

Autenticazione di firma


A chi è rivolto

Cittadini 

Chi può presentare

Cittadini 

Descrizione

Serve a comprovare l'autenticita'di una fotografia, di una firma, di una copia, di un documento.

Vengono rilasciate le seguenti autenticazioni:

  • Copia (D.P.R. 445/2000"): consiste in un'attestazione di conformità con un originale da parte del pubblico ufficiale autorizzato. Può essere autenticata dal pubblico ufficiale dal quale è stato emesso o presso il quale è depositato l'originale, o al quale deve essere prodotto il documento nonché da un notaio, segretario comunale o altro funzionario incaricato dal Sindaco (Anagrafe). Il cittadino può autenticare le copie degli atti e documenti, producendo gli originali degli stessi unitamente alla copia da autenticare. Le copie autentiche possono essere validamente prodotte in sostituzione degli originali.

  • Sottoscrizioni (firme) (D.P.R. 445/2000"): consiste nell'attestazione da parte del dipendente addetto a ricevere la documentazione, notaio, cancelliere, segretario comunale o al funzionario incaricato dal Sindaco, che firma in calce alle dichiarazioni è stata apposta in sua presenza dall'interessato, previa sua identificazione. 

    Attenzione: il D.P.R. 445/2000 (T.U.):prevede che le firme sulle istanze rivolte alla Pubblica Amministrazione e a gestori di pubblici servizi nonché le domande di concorso non debbano più essere autenticate.

  • Di fotografie: Per il rilascio delle foto legalizzate per passaporto, porto d'armi, licenza di caccia e pesca, patente di guida,o nei casi previsti da disposizioni di legge, l'autentica può effettuarsi solo in presenza dell'interessato.

  •  

Come fare

Per l'autenticazione della firma occorre presentare

per i cittadini italiani e/o comunitari:

     - documento di identità in corso di validità;
     - marca da bollo € 16,00 (da acquistare in tabaccheria) e diritti di segreteria pari ad € 0,52 (da corrispondere allo sportello);
     nei casi in cui è prevista l'esenzione dall'imposta di bollo,i diritti di segreteria ammontano ad € 0,26.
     

per gli stranieri, si richiede in aggiunta la presa in visione del permesso di soggiorno in originale ed in corso di validità;

 

Cosa serve

  • Copia conforme all'originale : portare il documento originale, copia da autenticare e un documento di riconoscimento. L'autenticazione può essere richiesta anche da persona diversa dall'interessato e in Comune diverso da quello di residenza.
     
  • SottoscrizioniI (firme): presentarsi personalmente con un documento di riconoscimento. Salvo diversamente disposto dalla normativa vigente, non è possibile l'autenticazione della firma a domicilio da parte del funzionario incaricato dal Sindaco.

Cosa si ottiene

Autenticazione della firma

Tempi e scadenze

Erogazione diretta

Quanto costa

Diritti di segreteria € 0.52 

Accedi al servizio

Servizi Demografici

Piazza Marconi, 3 25010 San Zeno Naviglio (BS)

Email: anagrafe_commercio@comune.sanzenonaviglio.bs.it

PEC: protocollo@pec.comune.sanzenonaviglio.bs.it

Telefono: +390302160555 (interno 9)

Ulteriori informazioni

Casi Particolari

- Per i soggetti minorenni l'autentica, relativamente ai casi sopra esposti e per la conduzione di ciclomotori(dai 14 ai 15 anni), è consentita solo in presenza del genitore esercente la potestà o del Tutore.

- Solo per gravi motivi (malattia, invalidità, ecc.) si procede all'autenticazione della firma (es. delega di pensione) al domicilio dell'interessato che sia in grado di intendere e volere ed in possesso di documento di identità in corso di validità, o di due testimoni con documenti validi.

Copertura geografica

Nessun limite alla copertura geografica

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Servizi Demografici

Piazza Marconi, 3 25010 San Zeno Naviglio (BS)

Email: anagrafe_commercio@comune.sanzenonaviglio.bs.it

PEC: protocollo@pec.comune.sanzenonaviglio.bs.it

Telefono: +390302160555 (interno 9)

Unità organizzativa responsabile

Area Amministrativa/Servizi Demografici

Piazza Marconi, 3 25010 San Zeno Naviglio (BS)

Email: comune_sanzeno@comune.sanzenonaviglio.bs.it

Telefono: +390302160555 (interno 9)

Telefono: +390302160555 (interno 1)

Argomenti:

Pagina aggiornata il Gio 14 Agosto, 2025 11:30 am