Piattaforma PagoPA Missione 1 Componente 1 Investimento 1.4

 

Obiettivo
Accelerare l'adozione di Pago PA, la piattaforma digitale per i pagamenti verso le Pubbliche Amministrazioni.

Vantaggi per la PA
Pago PA consente alle Pubbliche Amministrazioni di gestire gli incassi in modo centralizzato ed efficiente, offrendo sistemi automatici di rendicontazione e riconciliazione con un significativo risparmio in termini di risorse, tempi e costi e assicurando un servizio migliore ai cittadini.

Raggiungimento dell'obiettivo primario
Per raggiungere l’obiettivo della misura 1.4.3 è necessario migrare e attivare dei servizi di incasso sulla Piattaforma Pago PA, seguendo una logica di “pacchetti” che identificano il numero minimo di servizi da integrare a fronte di una singola adesione all’Avviso con il fine di agevolare l’integrazione cosiddetta full per ciascun Soggetto Attuatore.
Per migrazione Full si intende che tutti i servizi di incasso di un Soggetto Attuatore siano migrati e attivi sulla piattaforma Pago PA (nel seguito “Full Pago PA”); in particolare, l’obiettivo finale è disporre in media di 50 servizi per Comune.
Per il comune di San Zeno Naviglio il numero di servizi d’incasso da migrare/attivare è di: 83.
L’elenco dei servizi è presente nella domanda alla candidatura della misura 1.4.3.
Le attività che dovranno essere effettuate sono:

  • per l’adesione alla piattaforma Pago PA
    • Richiesta delle credenziali di accesso al Portale delle Adesioni di Pago PA
    • Accesso al Portale delle Adesioni di Pago PA con credenziali non nominali
    • Accreditamento del Referente dei Pagamenti
    • Accesso al Portale delle Adesioni con credenziali nominali (del Referente dei Pagamenti)
    • Compilazione lettera di adesione con indicazione del Firmatario della Lettera d
    • Adesione (il soggetto che ha potere di firma)
    • Firma digitale della Lettera di Adesione da parte del Firmatario in essa indicato
    • Caricamento della Lettera di Adesione sul Portale delle Adesioni
    • Approvazione della Lettera di Adesione da parte di Pago PA S.p.A.
  • per l’attivazione dei servizi di incasso sulla piattaforma Pago PA
    • Attestazione sulla piattaforma Pago PA in modalità diretta e/o intermediata (in questo secondo caso l’Ente si avvale di un soggetto già attestato che gli fornisce la soluzione tecnologica)
    • Censimento di uno o più IBAN di accredito per i pagamenti da incassare sulla piattaforma Pago PA
    • Attivazione delle modalità di incasso previste dalla piattaforma Pago PA:
      • presso l’Ente Creditore, attraverso i siti web o mobile app o altri strumenti tecnologici messi a disposizione degli utenti dall’Ente stesso
      • tramite i canali resi disponibili dai Prestatori di Servizi di Pagamento
      • attraverso Touchpoint Pago PA (esempio App IO)
    • Richiesta a Pago PA S.p.A. di autorizzazione all’Esercizio
    • Eventuale richiesta di Autorizzazione alla stampa in proprio di Avvisi di Pagamento Pago PA che prevedono la sezione “postale”

Le attività per il raggiungimento delle finalità del presente Avviso possono essere svolte dal Soggetto Attuatore, tramite il supporto di un Partner/Intermediario Tecnologico (se già contrattualizzato), o attraverso l’individuazione di un Partner/intermediario Tecnologico, per lo sviluppo di processi di reingegnerizzazione tali da garantire l’integrazione informatica con le soluzioni gestionali in uso presso il Soggetto Attuatore e la piena rispondenza alle specifiche tecnico-operative previste per l’integrazione con la piattaforma Pago PA.
 
TEMPI:
Le attività di migrazione e attivazione dei servizi dovranno essere eseguite nei seguenti termini:

  • massimo 6 mesi (180 gg) per la contrattualizzazione del fornitore dalla data di notifica del decreto di finanziamento;
  • massimo 8 mesi (240 gg) per la migrazione e attivazione dei servizi, a partire dalla data di contrattualizzazione del fornitore.

Il processo di migrazione e attivazione dei servizi si intende concluso con esito positivo al momento in cui per i servizi attivati sulla Piattaforma Pago PA sia stata effettuata una transazione con esito positivo con la corretta applicazione del codice tassonomico per ogni singolo servizio.
Per transazione con esito positivo si intende sia una transazione reale eseguita da un cittadino, nel caso in cui la stagionalità del singolo servizio di incasso lo consenta, oppure -in caso contrario - una transazione reale con importo di valore simbolico (es. 0,01€) ma con codice tassonomico e IUV reale, al fine di poter verificare l’effettiva e corretta integrazione del servizio di incasso in modalità end-to-end (cd. transazione di test).
 

Determina individuazione fornitore